Eventi

13′ Concerto

Christian Marra

29 Maggio 2022

Tra le forme d’amore la più difficile, la più complicata pare che sia la cura degli altri, delle persone sconosciute che non appartengono alla ristretta cerchia degli affetti di ciascuno.

Ed in effetti ci vuole un enorme coraggio a farsi carico della sofferenza indicibile, intollerabile di un bambino malato che non sia il tuo, a farsi carico della rabbia, dello sgomento di genitori devastati, impotenti e condividere con loro anche i momenti più crudeli.

E’ una sofferenza troppo grande, magari si fa qualcosa ma subito dopo si tende a guardare da un’altra parte, per ridurla. Non ci si fa di fronte a tanto dolore.

E’ quindi la forma d’amore più difficile eppure c’è riuscita Ali di scorta, che da anni accoglie, assiste, consola, sostiene queste famiglie ; è difficile eppure c’è riuscita Gilda Giovanniello che da anni, col cuore e con impegno estremo, nel ricordo di Christian, organizza questo meraviglioso evento a favore dell’Associazione; è difficile eppure c’è riuscito il coro di Gilda che ha deciso ancora una volta di esibirsi stasera gratuitamente così come quest’anno i musicisti, perché siano maggiori le entrate per l’Associazione; è difficile eppure ci sono riusciti i cantanti e c’è riuscita la Dottoressa amica  che ha deciso di offrire lei il pianoforte ; c’è riuscita la ditta Alfonsi; ci sono riuscite le ballerine e la loro maestra e tutti i tecnici che gratuitamente hanno provveduto all’allestimento dell’evento.

E’ difficile eppure c’è riuscito ciascuno di voi che venendo qui stasera mostra di condividere lo sforzo di Ali di scorta di portare ogni giorno a termine la sua missione, nella più totale assenza di qualsiasi aiuto istituzionale.

E a me, Presidente di Ali di Scorta, non resta che dire grazie a tutti, di cuore, ricordando che chi dona ad Ali di scorta riesce davvero a cambiare la vita di chi è costretto, per la malattia del bambino, a lasciare spesso il proprio paese, la propria famiglia, le proprie cose, per un tempo di anni.

Tanti arrivano dal Sud est Europa, tanti dal Sud America e ovviamente da ogni parte d’Italia ed hanno veramente bisogno di tutto il nostro amore nella situazione di smarrimento estremo in cui vivono.

Grazie


“VISITA ROBERTO GUALTIERI”

Giugno 2021


“GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TUMORE PEDIATRICO”

Febbraio 2020


CONCERTO DI NATALE

Dicembre 2019


RACCOLTA FONDI

Maggio 2019


SERATA DI BENEFICENZA A FAVORE DI ALI DI SCORTA

Maggio 2019


CONECRTO CHRISTIAN MARRA

Maggio 2019


CONCERTO ELIZABETH SOMBART (Marzo 2019

)Musiche di Chopin, Schubert, Beethoven, Bach.

“Concerto straordinario quello offerto dalla  Associazione Resonnance  ad Ali di scorta il 30 marzo scorso. 

Magica la musica regalata da Elizabeth Sombart  – che realizza concerti nel mondo intero, da Parigi a Londra,  da Amsterdam a Tokyo  a Barcellona – e magica l’Associazione da Lei fondata e presieduta. 

Presente in sette Paesi  ha come scopo quello di portare,  del tutto gratuitamente,  la musica nei luoghi in cui questa non arriva,  luoghi di dolore, di sofferenza,  di sperdimento,  di solitudine,  di silenzio,  quindi  ospedali, case di riposo, orfanatrofi, carceri . Portare la musica dove musica non  c’è  ma anche offrirla ad Associazioni come la nostra che col dolore,  la devastazione,  il senso di impotenza sono chiamate a confrontarsi ogni giorno. 

Insieme ad Orietta Caianiello ha suonato il concerto per pianoforte ed orchestra n.  4 di Beethoven,  concerto che fa parte dei cinque che Elizabeth Sombart registrerà  a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra nel prossimo mese di luglio. 

Un regalo grande quindi ai tantissimi intervenuti alla serata in favore di Ali di scorta : dove c’è musica c’è soltanto bellezza,  i sentimenti negativi non hanno armonia né  luce e queste meravigliose realtà  associative e solidali rendono tutti noi più  forti, danno la gioia che raramente si ha restando per proprio conto,  aprono i nostri orizzonti, tengono viva la speranza  che un mondo migliore sia possibile.” 


GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TUMORE INFANTILE

Febbraio 2019


GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TUMORE INFANTILE 

Febbraio 2018


VISITA ACCADEMIA DEI LINCEI

Maggio 2017


INAUGURAZIONE PARCO DI BELLOSGUARDO

Ottobre 2016


INAUGURAZIONE REPARTO RADIOLOGIA INFANTILE DEL “POLICLINICO GEMELLI”

Maggio 2016