News

INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ DELL’ASSOCIAZIONE ALI DI SCORTA DI RUVO DI PUGLIA
locandina-concerto_7_giugno_2017

 

L’AMORE INFINITO (La Passione attraverso i suoni)

650x235_ali_di_scorta_Ruvo_di_Puglia

Orchestra di fiati “Nicola Cassano”

M° Direttore Gennaro Sibilano

Ruvo, 21 Marzo 2013 Cattedrale ore 19,30

L’orchestra di fiati Nicola Cassano nasce negli anni ’60 e si è esibita in ambito sia regionale che extraregionale. Nel corso degli anni ha sempre cercato di mantenere vive le tradizioni e, nello stesso tempo, di scoprire e/o valorizzare brani inediti o raramente eseguiti. Detto gruppo, nato inizialmente per esibirsi solo in piccole situazioni, oggi si caratterizza per la sua ecletticità, ovvero, per le capacità di spaziare in tutti i generi musicali, soddisfacendo sempre le varie esigenze del pubblico.

Il repertorio, difatti, va dal classico – sinfonico, all’operistico -leggero – latino americano, dalla musica da film – jazz al religioso.

In tutti i generi musicali, l’orchestra si avvale della collaborazione di tre voci liriche: Soprano, Tenore e Baritono. L’orchestra collabora, a livello nazionale, con enti e associazioni; tra queste ultime spicca la collaborazione con l’Associazione ONLUS “Ali di scorta” nata all’interno del Policlinico A. Gemelli di Roma.

Tale associazione riconosce, l’ 1/12/12, l’ Orchestra di fiati N. Cassano come sua partner principale collaboratrice nell’ambito musicale.

ali di scorta maestroIl M° Gennaro Sibilano è nato a Ruvo di Puglia il 1° Aprile 1961. Già dall’età di 6 anni apprende la musica da suo padre clarinettista e, a 10, entra a far parte dell’Associazione musicale Cassano.
Dopo aver seguito il corso di studi si diploma in clarinetto nel 1981 ma, subito dopo, prosegue gli studi e i corsi di pianoforte, composizione, strumentazione per banda.
Dal 1985 è iscritto per esame alla S.I.A.E. di Roma in qualità di compositore.

Nel 1986 segue il corso di didattica corale e direzione di coro presso la Polifonica di Ravenna; a luglio 1998 segue i corsi di direzione presso l’Accademia amici della musica di Acireale. Decine sono le sue composizioni profane e sacre, arrangiamenti e trascrizioni per svariati gruppi musicali. E’ Fondatore dell’ Orchestra sinfonica “Sonora Mundi” di Ruvo di Puglia (Ba) e dell’Orchestra sinfonica ” P. Vilella ” di Corato (Ba). La città di Corato gli ha conferito nel 2004, per meriti artistici, il diploma “Honoris Causa”. Collabora con enti e associazioni a livello nazionale e attualmente con la Repubblica di Malta.

Responsabile artistico
Prof. Pellegrini Giuseppe

Responsabile amministrativo
Prof. Rubini Vincenzo

Contattaci (con un click)

Associazione ALI DI SCORTA Onlus
Via degli Aldobrandeschi 3
00163 Roma

Segreteria:
Tel: +393202707145
(dalle ore 9 alle ore 13)
Informazioni relative alla casa di accoglienza:
Tel: +393336584795
(dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18)
Email: segreteria@alidiscorta.it
Email: accoglienza.alidiscorta@gmail.com

video

Iscriviti alla Newsletter