Giornalino

La Casa della solidarietà e degli affetti cresce – Notiziario Anno 2014 n.1

giornalino ali di scorta 2014

Riprendono i lavori di ristrutturazione della Casa Accoglienza, situata in Via Aldobrandeschi 3, quartiere Aurelio di Roma.
Immersa in uno spazio circondato da alberi e ricco di vegetazione, la nuova casa potrà ospitare gratuitamente otto famiglie i cui bambini/adolescenti sono in cura presso i reparti di Oncologia Pediatrica e di Neurochirurgia Infantile del Policlinico Gemelli di Roma.
L’associazione Ali di Scorta per la realizzazione di questo progetto si è avvalsa dell’aiuto di diverse figure professionali che, con grande spirito di collaborazione e grande impegno, portano avanti l’obiettivo di ultimazione dei lavori….
Continua a leggere il Notiziario Anno 2014 n.1 qui di seguito

La casa della solidarietà, la casa degli affetti. – Notiziario Anno 2013 n.1

giornalino ali di scorta 2013

Sono stati avviati nel mese di settembre 2013 i lavori per la ristrutturazione della casa dove Ali di Scorta potrà ospitare contemporaneamente otto famiglie, i cui bambini sono ricoverati nei reparti di oncologia pediatrica e di neurochirurgia infantile del Policlinico Gemelli di Roma.
Il completamento di questa ristrutturazione costituisce un obbiettivo prioritario per Ali di Scorta e al contempo una sfida impegnativa in termini di risorse e di possibilità organizzative..
Continua a leggere il Notiziario Anno 2013 n.1 qui di seguito

Il volontariato: un obiettivo sociale prioritario – Notiziario Anno 2012 n.1

giornalino ali di scorta 2012

L’atmosfera che sempre caratterizza l’imminenza delle feste natalizie ci può indurre a qualche seria riflessione sul rapporto tra i cittadini ed il mondo del volontariato. Un mondo che opera nei settori più vari dell’assistenza sociale e che costituisce un patrimonio straordinario per l’equilibrio delle società contemporanee. Questo mondo, purtroppo, trova oggi sempre maggiori difficoltà nel portare avanti l’attività quotidiana, a causa della crescente mancanza dei mezzi necessari: per facilitarne l’azione e lo sviluppo, occorre che si diffonda tra tutti noi una solida coscienza della necessità di un continuo sostegno, se non di una partecipazione, all’attività dei volontari.
Continua a leggere il Notiziario Anno 2012 n.1 qui di seguito

L’ospitalità e il sostegno economico alle famiglie dei piccoli pazienti – Notiziario Anno 2011 n.1

giornalino ali di scorta 2011

L’attività cardine di Ali di Scorta è il sostegno alle famiglie dei bambini e dei giovani adulti ricoverati nei reparti di oncologia pediatrica e di neurochirurgia infantile del Policlinico Gemelli di Roma (e alcuni anche presso il Bambin Gesù) attraverso l’ospitalità ed un sostegno a livello economico oltre che psicologico. Di solito, sono due o tre i nuclei famigliari che vengono ospitati contemporaneamente nell’appartamento messo a disposizione per loro per un periodo medio di 5-7 giorni; complessivamente viene registrata la presenza di circa 100 nuclei famigliari all’anno. Ali di Scorta offre di fatto un aiuto continuativo, dato che spesso lo stesso nucleo famigliare ritorna dopo un certo tempo per proseguire le cure del bambino.

Continua a leggere il Notiziario Anno 2011 n.1 qui di seguito

Un anno solidale – Notiziario Anno 2010 n.2

giornalino ali di scorta 2010-2

Un altro anno si è chiuso. Un altro anno folto di storie di coraggio, speranza, dolore e solidarietà. Sono le storie di Ali di Scorta, di questa nostra Associazione per l’assistenza alle famiglie dei bambini e dei giovani adulti affetti da patologie tumorali. Anche quest’anno, troverete nel nostro giornale le testimonianze dei familiari e gli esiti di sempre più avanzate ricerche scientifiche nel campo della neurochirurgia e dell’oncoematologia pediatrica, troverete i disegni dei bambini e le tante storie di straordinaria, attiva solidarietà. Troverete anche il resoconto delle nostre ultime iniziative, dei risultati dell’incessante attività di tutti coloro che ci sostengono, con l’impegno personale, con la mobilitazione degli animi, con i contributi finanziari. E anche il resoconto degli ostacoli e delle difficoltà: occorre l’aiuto di tutti, soci, amici e sostenitori, per portare finalmente a termine la ristrutturazione di una vecchia casa colonica che costituirà la nuova Casa di accoglienza, a Roma, per le famiglie assistite da Ali di Scorta.

Continua a leggere il Notiziario Anno 2010 n.2 qui di seguito

Ali di Scorta: la nostra Associazione – Notiziario Anno 2010 n.1

giornalino ali di scorta 2010-1

L’Associazione Ali di Scorta per la lotta ai tumori in età pediatrica è nata per iniziativa di alcuni genitori di bambini affetti da tumore e di volontari, in collaborazione con i medici dei reparti di Neurochirurgia e di Oncologia Pediatrica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. L’Associazione è stata fondata il 26 novembre 1999 ed è attualmente iscritta nel registro delle organizzazioni non lucrative di Utilità Sociale (D1862 del 20- 05-04). Ali di Scorta è una realtà che conta numerosi iscritti in tutta Italia. Ha aderito alla Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica (Fiagop) che rappresenta l’interlocutore unico a livello nazionale nei confronti delle strutture pubbliche e private.

Continua a leggere il Notiziario Anno 2010 n.1 qui di seguito

10 anni di Ali di Scorta – Notiziario Anno 2009

giornalino ali di scorta 2009

Un impegno costante a sostegno delle famiglie dei bambini affetti da tumore. Nel novembre del 1999 alcuni genitori di bambini affetti da tumore ed alcuni volontari davano vita alla nostra Associazione in collaborazione con i medici dei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Sono passati dieci anni da quel giorno e da allora Ali di Scorta è riuscita a diventare un punto di riferimento all’interno dell’Ospedale, e non solo, e ad essere una risorsa

Continua a leggere il Notiziario Anno 2009 n.1 qui di seguito

Contattaci (con un click)

Associazione ALI DI SCORTA Onlus
Via degli Aldobrandeschi 3
00163 Roma

Segreteria:
Tel: +393202707145
(dalle ore 9 alle ore 13)
Informazioni relative alla casa di accoglienza:
Tel: +393336584795
(dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18)
Email: segreteria@alidiscorta.it
Email: accoglienza.alidiscorta@gmail.com

video

Iscriviti alla Newsletter